Audit SECONDA PARTE
BMC ha una vasta esperienza nell’esecuzione di audit di terza parte (certificazione) e audit di terza parte (valutazione del fornitore).
Gli audit di valutazione dei fornitori sono storicamente utilizzati dalle grandi organizzazioni (multinazionali, distributori, amministrazioni, ecc.). Queste valutazioni consentono una selezione indipendente e sistematica dei fornitori.
Nelle grandi organizzazioni, i fornitori considerati critici non vengono valutati solo con metodi quali:
- Controllo nella fornitura di prodotti o servizi,
- Controllo puntuale della consegna,
- Conformità ai requisiti di questi prodotti o servizi,
I fornitori vengono valutati anche attraverso audit, che, se affidati a organismi di certificazione, sono considerati in outsourcing.
Questo tipo di valutazione è stato ed è ampiamente utilizzato in settori come quello alimentare, ma negli ultimi anni vengono utilizzati anche in altri settori, quali:
- Settore automobilistico.
- Aeronautica.
- Tessile.
- Confezione
QUALI SONO I VANTAGGI?
Gli audit di seconda parte consentono una valutazione approfondita dei fornitori e dei potenziali fornitori, nonché consentono di effettuare valutazioni focalizzate sugli aspetti ritenuti più rilevanti.
Le valutazioni dei fornitori in outsourcing offrono alcuni vantaggi, tra cui:
- Flessibilità e agilità nello svolgimento di queste valutazioni.
- Riduzione dei costi grazie all’outsourcing.
- Assunzione di revisori dei conti specializzati in settori specifici.
- Possibilità di sviluppare i propri protocolli di audit con la visione di un gruppo di lavoro, che ha una vasta esperienza nel settore della valutazione della conformità.
- Una valutazione indipendente in cui nessun personale è coinvolto nell’utilizzo di materiali o servizi dei fornitori.
In conclusione, gli audit di seconda parte sono un’opzione molto interessante per valutare i fornitori critici di grandi organizzazioni, che non solo devono controllare i parametri di qualità dei prodotti o servizi acquistati, ma devono controllare anche altri aspetti come l’Ambiente, la Sicurezza delle Mani, il Sociale. Responsabilità, tra gli altri.