Via Francesco Pozzo, 4/3 16145 Genova (GE) (Italia)

Certificazione ISO 50001

BMC offre servizi di certificazione ISO 50001 con accreditamento UKAS  con certificati rilasciati da BM TRADA.

CHE COS’È LA NORMA ISO 50001?

ISO 50001 è lo standard internazionale per l’efficienza energetica. Fornisce un quadro efficace incentrato sull’ottimizzazione dell’uso delle fonti energetiche.

La ISO 50001 fornisce un quadro efficace per ottimizzare l’uso dell’energia e un impegno per il miglioramento continuo della gestione dell’energia dell’organizzazione. Le organizzazioni che desiderano comprendere aree significative del consumo energetico, integrare l’efficienza energetica nelle pratiche di gestione e vedere un miglioramento continuo delle prestazioni energetiche dovrebbero richiedere la certificazione a questo standard.

Qual è la differenza tra ISO 50001 e ISO 14001?

La ISO 50001 offre un approccio molto specifico nel campo dell’energia. La ISO 14001 implica la gestione di tutti gli impatti ambientali di un’organizzazione.

Lo standard ISO 50001 ti aiuterà a implementare i processi necessari per comprendere la tua linea di base del consumo di energia e stabilire una politica energetica, inclusi piani, obiettivi e indicatori chiave per ridurre il consumo di energia.

Se l’energia rappresenta un costo significativo per la tua azienda, la ISO 50001 sarà un’aggiunta preziosa al tuo sistema di gestione ambientale esistente.

QUALI SONO I VANTAGGI?

Migliorare l’efficienza energetica può portare benefici immediati. La certificazione del tuo sistema di gestione dell’energia dimostra il tuo impegno per la riduzione dell’energia, le migliori pratiche e la sostenibilità.

Nello specifico, la ISO 50001 prevede:

  • Riduzione dei costi energetici in base alle misure adottate e un sistema di consumo energetico allineato all’uso efficiente.
  • Rafforzare buone misure di gestione dell’energia in tutta l’azienda.
  • Promuovi l’efficienza energetica lungo l’intera catena di approvvigionamento.
  • Valutare e dare priorità alle nuove tecnologie di efficienza energetica.
  • Aumentare nuove opportunità di business e adempiere agli obblighi contrattuali e legali.
  • Aumenta la fiducia degli stakeholder e migliora la reputazione.
  • Integrare in un sistema esistente di sistemi di gestione come ISO 9001 o ISO 14001.
DOCUMENTAZIONE PERTINENTE

Processo di certificazione ISO 50001

Presentazione ISO 50001

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.