Via Francesco Pozzo, 4/3 16145 Genova (GE) (Italia)

CERTIFICAZIONE ISO 45001

CERTIFICAZIONE ISO 45001

BMC offre servizi di certificazione ISO 45001 con accreditamento UKAS con certificati rilasciati da BM TRADA.

CHE COS’È LA NORMA ISO 45001?

ISO 45001 è lo standard internazionale per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Le organizzazioni certificate possono dimostrare un’eccellente gestione della salute e sicurezza sul lavoro, promuovendo la riduzione degli incidenti sul lavoro e cercando di conformarsi alla legislazione vigente in materia di sicurezza. Lo standard consente alle organizzazioni di migliorare il controllo sulla salute e sicurezza sul lavoro, promuovendo un lavoro sicuro per i lavoratori e fornendo condizioni di lavoro che minimizzino il rischio di incidenti.

Lo standard ISO 45001 non solo aumenta la protezione dei lavoratori. Le organizzazioni che non controllano adeguatamente la sicurezza e la salute dei lavoratori corrono un rischio maggiore di subire un incidente grave che può mettere a rischio vite umane, sanzioni pecuniarie, reclami che possono portare a controversie e alla perdita della reputazione dell’organizzazione.

QUALI SONO I VANTAGGI?

Avendo un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificato, gli stakeholder possono essere certi che la loro organizzazione mantenga un alto livello di domanda di responsabilità sociale. Dimostrare il proprio impegno a migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, fornire buone condizioni ambientali e pratiche di lavoro può dare alla propria organizzazione un vantaggio competitivo rispetto ad altre organizzazioni.

Nello specifico, la norma ISO 45001 prevede:

  • Una riduzione dei costi di produzione riducendo il rischio di incidenti gravi, multe o perdita di reputazione.
  • Dimostrare alle autorità di regolamentazione, ai clienti e alle altre parti interessate che l’organizzazione si impegna a implementare le migliori pratiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
  • Identificare e comprendere i requisiti legali applicabili.
  • Aiuta a strutturare la gestione del rischio e raggiungere gli obiettivi definiti.
  • Ridurre gli infortuni, lo stress e le malattie professionali.
  • Migliora la tua reputazione come datore di lavoro.
  • Migliora la produttività e il coinvolgimento del team in tutta l’organizzazione.
DOCUMENTAZIONE PERTINENTE

Processo di certificazione ISO 45001

Presentazione  ISO 45001

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.