CHE COS’È LA NORMA ISCC Plus?
ISCC è una certificazione con uno dei più alti riconoscimenti al mondo per materiali riciclati e biocarburanti. Nel caso di ISCC Plus, lo standard si concentra sull’economia circolare (secondi usi).
ISCC Plus è uno standard focalizzato sulla certificazione delle attività di economia circolare e, quindi, rivolto alle aziende che effettuano recuperi per il secondo utilizzo di materiali diversi come la plastica, tra gli altri.
La certificazione ISCC Plus garantisce la tracciabilità lungo la filiera di quei rifiuti che vengono riconvertiti in materie prime. ISCC plus verifica che le aziende soddisfino elevati standard ambientali e sociali.
La norma richiede alle aziende di dotarsi di un sistema di gestione che consenta un adeguato controllo di:
- Tracciabilità.
- Bilanci di massa.
QUALI SONO I VANTAGGI DI AVERE UN SISTEMA CERTIFICATO ISCC PLUS?
Avere un corretto sistema di controllo e gestione delle materie prime e dei prodotti finali attraverso di esso, consente all’azienda di rilasciare dichiarazioni di sostenibilità autorizzate dall’ISCC purché inizi con materie prime sostenibili.
Le aziende devono tenere conto della crescente consapevolezza ambientale e sociale e sicuramente una parte dei loro clienti richiederà prodotti con dichiarazioni ISCC sostenibili.
I grandi produttori alimentari e i gruppi di distribuzione sono impegnati nella sostenibilità dei loro prodotti e degli imballaggi che li contengono e senza dubbio questa certificazione è importante per dimostrare la sostenibilità di questi imballaggi.