CERTIFICAZIONE ISO 45001
CHE COS’È LA NORMA ISO 45001?
ISO 45001 è lo standard internazionale per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Le organizzazioni certificate possono dimostrare un’eccellente gestione della salute e sicurezza sul lavoro, promuovendo la riduzione degli incidenti sul lavoro e cercando di conformarsi alla legislazione vigente in materia di sicurezza. Lo standard consente alle organizzazioni di migliorare il controllo sulla salute e sicurezza sul lavoro, promuovendo un lavoro sicuro per i lavoratori e fornendo condizioni di lavoro che minimizzino il rischio di incidenti.
Lo standard ISO 45001 non solo aumenta la protezione dei lavoratori. Le organizzazioni che non controllano adeguatamente la sicurezza e la salute dei lavoratori corrono un rischio maggiore di subire un incidente grave che può mettere a rischio vite umane, sanzioni pecuniarie, reclami che possono portare a controversie e alla perdita della reputazione dell’organizzazione.
QUALI SONO I VANTAGGI?
Avendo un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificato, gli stakeholder possono essere certi che la loro organizzazione mantenga un alto livello di domanda di responsabilità sociale. Dimostrare il proprio impegno a migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, fornire buone condizioni ambientali e pratiche di lavoro può dare alla propria organizzazione un vantaggio competitivo rispetto ad altre organizzazioni.
Nello specifico, la norma ISO 45001 prevede:
- Una riduzione dei costi di produzione riducendo il rischio di incidenti gravi, multe o perdita di reputazione.
- Dimostrare alle autorità di regolamentazione, ai clienti e alle altre parti interessate che l’organizzazione si impegna a implementare le migliori pratiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
- Identificare e comprendere i requisiti legali applicabili.
- Aiuta a strutturare la gestione del rischio e raggiungere gli obiettivi definiti.
- Ridurre gli infortuni, lo stress e le malattie professionali.
- Migliora la tua reputazione come datore di lavoro.
- Migliora la produttività e il coinvolgimento del team in tutta l’organizzazione.