Via Francesco Pozzo, 4/3 16145 Genova (GE) (Italia)

CERTIFICAZIONE FSC® & PEFC

Certificazione della catena di custodia FSC e/o PEFC

BMC offre servizi di certificazione FSC e PEFC Forest Chain of Custody nei seguenti standard :

  • FSC (Forest Stewardship Council®) certificati com emessi da BMC Assurance.
  • PEFC (Programma di Riconoscimento dei Sistemi di Certificazione Forestale) certificati com emessi da BMC Assurance.
Cos’è la catena di custodia forestale?

La certificazione della catena di custodia è applicabile alle aziende che elaborano, producono o commercializzano legno e prodotti in legno, inclusi produttori, grossisti, rivenditori, segherie, tipografie e magazzini di carta.

Implementando e mantenendo un sistema di catena di custodia, le aziende possono dimostrare ai propri fornitori e clienti che i prodotti acquistati e fabbricati rispettano i valori sociali, ecologici ed economici.
La certificazione si applica a tutta la filiera per garantire la tracciabilità (foreste ben gestite, fonti controllate e materiali riciclati).

Affinché un prodotto sia idoneo per la certificazione, tutte le entità della catena di approvvigionamento devono disporre di un certificato di catena di custodia.

Come affermato in precedenza, BMC può offrire servizi di certificazione della catena di custodia FSC e PEFC. Le organizzazioni che scelgono di certificare la propria azienda nella catena di custodia devono tenere conto che le certificazioni sopra indicate sono completamente indipendenti.

Solo le aziende certificate FSC Chain of Custody possono utilizzare i loghi FSC e solo le aziende certificate PEFC Chain of Custody possono utilizzare i loghi PEFC.

Le aziende che prendono possesso legale di materiali certificati FSC e allo stesso tempo li processano, commercializzano o riconfezionano devono essere certificati FSC Chain of Custody in modo che possano venderli con una dichiarazione FSC e utilizzare i loghi FSC su di essi.

Le aziende che prendono possesso legale di materiali certificati PEFC e allo stesso tempo li processano, li commercializzano o li riconfezionano, devono essere certificati nella catena di custodia PEFC in modo che possano venderli con una dichiarazione PEFC e utilizzare i loghi PEFC su di essi.

QUALI sono i vantaggi della certificazione della catena di custodia FSC?

La certificazione della catena di custodia FSC non solo dimostra ai tuoi clienti l’impegno della tua organizzazione per la fornitura di materie prime responsabili, ma anche:

  • Dai valore ai tuoi prodotti.
  • Consente l’accesso a nuovi mercati.
  • Aiuta a rispettare la legge applicabile.
  • È il test di tracciabilità.
  • Ti consente di utilizzare marchi riconosciuti a livello internazionale come FSC.
  • Assicura ai clienti che contribuiscono alla conservazione dell’ambiente e alla stabilità sociale.
QUALI sono i vantaggi della certificazione della catena di custodia PEFC?

La certificazione della catena di custodia PEFC non solo dimostra ai tuoi clienti l’impegno della tua organizzazione nella fornitura di materie prime sostenibili, ma anche:

  • Dai valore ai tuoi prodotti.
  • Consente l’accesso a nuovi mercati.
  • Aiuta a rispettare la legge applicabile.
  • È il test di tracciabilità.
  • Ti consente di utilizzare marchi riconosciuti a livello internazionale come PEFC.
  • Assicura ai clienti che contribuiscono alla conservazione dell’ambiente e alla stabilità sociale.
Documentazione pertinente della catena di custodia forestale

Le organizzazioni che optano per la certificazione FSC e/o PEFC o che sono già certificate FSC® e/o PEFC devono conoscere i requisiti applicabili e per questo possono consultare e scaricare gli standard o i documenti normativi che si applicano ai link:

Altra documentazione rilevante della catena di custodia forestale

Processo di certificazione CoC FSC®

Processo di certificazione CoC PEFC

Presentazione FSC® & PEFC

Informazione pubblica FSC®

Informazione pubblica PEFC

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.